Depressione
A tutti può capitare di avere un tono dell’umore particolarmente triste, o pianto ricorrente, o ancora pensieri negativi, o poco desiderio di svolgere le normali attività quotidiane. Quando questi sintomi si sommano e diventano ricorrenti, potrebbero indicare una condizione di depressione. La buona notizia è che raramente la depressione è cronica (DEPRESSIONE MAGGIORE). Spesso questi sono sintomi riconducibili a una forma transitoria di depressione. Si tratta di una condizione che può essere trattata e superata!
Per affrontare i sintomi della depressione è possibile seguire diversi approcci e orientamenti teorici. In particolare, la mia proposta consiste di due pacchetti di trattamento:
CICLO DI 5 INCONTRI cadenza settimanale o quindicinale
CICLO DI 10 INCONTRI cadenza sia settimanale, sia quindicinale
Nella prima proposta l’obiettivo è quello di inquadrare, conoscere e diagnosticare i sintomi che ti affliggono cercando di focalizzare e orientare al meglio le tue “energie vitali” per trovare sollievo e maggiore consapevolezza.
Nella seconda proposta, in aggiunta agli obiettivi del primo, l'obiettivo è trovare le prime strategie concrete per “guardare” con occhi e prospettiva nuova sulla propria esistenza e a come viene “interpretato” il proprio stato psico-fisico.
Infine, per chi desidera affrontare nel “profondo” i vissuti emotivi che ci fanno soffrire e sciogliere i “nodi dell’anima” che ci affliggono da tanto tempo, i tempi di cura potrebbero durare di più. Lavorare non solo sui sintomi, ma anche sulle cause profonde della depressione richiede un impegno più prolungato, e in questo caso la durata della terapia dipende dal paziente. Ognuno di noi dispone di risorse per superare i sintomi depressivi, ma ogni persona è diversa e per questo motivo la durata dell'intervento non può essere prefissata con precisione.